Risk Philosophy

"Il Risk Management è una componente cruciale di ogni strategia di
creazione di valore e di massimizzazione del rendimento del capitale investito
da un'impresa" (A. Profumo, CEO Unicredit Group)


giovedì 17 dicembre 2009

Riforma del processo civile

La riforma del processo civile dovrebbe portare ad un considerevole mutamento della conciliazione che, se tutto resterà come indicato nel decreto di attuazione della riforma approvato dal Consiglio dei Ministri a fine ottobre, prevede un iter di apena 4 mesi. In pratica per molte tipologie di contenzioso civile (liti condominiali, ereditarie, ecc.) sarà obbligatorio ricorrere alla nuova procedura semplificata della mediazione. Questa si articola in due passaggi:
a) fase facilitativa: il legale dell'attore comunica al convenuto la necessità di procedere alla mediazione, e si attiva chiedendo all'organismo la nomina di un mediatore. Il mediatore riunisce le parti e le assiste in modo da trovare un accordo soddisfacente per entrambe.
b) fase aggiudicativa: se l'accordo non viene raggiunto, il mediatore diventa parte attiva e formula una propria proposta avvertendo le parti delle possibili conseguenze in caso mancata accettazione (se il successivo giudizio del tribunale coincide con la proposta fatta dal mediatore, la parte che ha rifiutato la proposta può vedersi accollare le spese legali anche se ha vinto). Entro 7 giorni la proposta deve essere accettata, altrimenti la conciliazione non è raggiunta e diventa necessario presentare ricorso al Giudice.

Nessun commento:

Posta un commento