Risk Philosophy

"Il Risk Management è una componente cruciale di ogni strategia di
creazione di valore e di massimizzazione del rendimento del capitale investito
da un'impresa" (A. Profumo, CEO Unicredit Group)


mercoledì 2 settembre 2009

Rischio Reputazionale


Negli USA è frequente il boicottaggio di prodotti di aziende considerate "scorrette" da una parte dei consumatori:


  • Wal-Mart: la catena di retail più grande del mondo viene accusta di comportamento antisindacale, mancato pagamento dei contributi e varie vessazione contro i dipendenti;

  • Budweiser: quando venne venduta ai belgi i consumatori americani invitavano a non consumarla perchè diventata antiamericana;

  • Chiquita: accusata di sfruttamento minorile nelle piantagioni del Sud America dopo un'inchiesta giornalistica della Cincinnati Enquiser;

  • Microsoft: il sito freedomware.us li accusa di togliere lavoro agli americani per darlo in giro per il mondo;

  • Starbucks: ha dovuto chiudere i negozi di Beirut per le proteste seguite agli attacchi a Gaza di fine 2008 da parte di Israele;

Questi sono solo alcuni esempi: nei siti online partono attacchi di boicottaggio ai brand accusati di non rispettare i valori etici (attenzione all'ambiente, rispetto degli animali, diritti dei lavoratori, ecc.).


E da noi potrebbe succedere la stessa cosa? O forse sta' già accadendo?

Nessun commento:

Posta un commento